Castel Sant'Angelo (Kannur)

Castel Sant'Angelo
'Fortaleza de Santo Ângelo de Cananor'
Castel Sant'Angelo a Cannanore - ill. da Correia (ca. 1550)
Ubicazione
StatoBandiera dell'India India
CittàKannur
Coordinate11°51′15″N 75°22′17.14″E
Informazioni generali
Tipofortezza
Inizio costruzione1505
Primo proprietarioManuele I del Portogallo
Condizione attualeMuseo
Proprietario attualeGoverno dell'India
Informazioni militari
UtilizzatoreRegno del Portogallo (1482-1663)
Repubblica Olandese (1663-1772)
Regno Unito (1790-?)
Funzione strategicaDifesa della città di Kannur
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Castel Sant'Angelo (pt. Fortaleza de Santo Ângelo de Cananor; en. St. Angelo Fort) è il nome dato dai portoghesi alla fortezza da loro eretta a Kannur (pt. Cannanore), nello stato del Kerala, sulla costa sud-occidentale dell'India. La struttura è anche nota come Fortezza di Kannur o Forte Sant'Angelo di Cannanore.

La costa del Malabar era una regione maggiormente interessata dalla produzione ed esportazione di spezie, in particolare il pepe. Alla fine del XV secolo era un mosaico politico di piccoli regni, per lo più indù, ma caratterizzati dalla presenza di forti e ben inserite comunità di mercanti musulmani (arabi, curdi, ecc.) Apparteneva a questo mosaico il regno di Kolathunad, retto da un ragià della dinastia Kolathunad. All'inizio del XVI secolo, il porto di Kannur era il più importante di questo regno, secondo solo, a livello regionale, al principale emporio di spezie del Malabar, la città egemone di Kozhikode (pt. Calicut).[1]

Kannur fu possedimento portoghese dal 1505 al 1663, quando fu conquistata dalle forze olandesi, passando poi alla Gran Bretagna.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy